Le reti di vendita formulano i propri listini prezzo in relazione alle specifiche politiche commerciali perseguite dalle proprie insegne/formati e con estrema attenzione al panorama competitivo di riferimento. I soci di Agorà Network intendono coltivare la propria leadership nei territori nei quali sono radicati, leadership che si esplicita anche praticando le condizioni di miglior interesse ai loro clienti. Nessuna attività di coordinamento e gestione dei prezzi al pubblico è nelle competenze di Agorà Network.
Agorà Network gestisce le politiche promozionali sui punti di vendita delle aziende socie attraverso tre distinti piani promo, che soddisfano le esigenze dei diversi formati distributivi: ipermercati, supermercati, negozi affiliati.
Il processo di definizione dei piani promozionali è accurato e tende a far sì che le esigenze di convenienza del cliente siano soddisfatte con la copertura di tutte le categorie merceologiche essenziali. I category manager delle reti di vendita si coordinano per definire al meglio, per ogni periodo promo, le meccaniche ed il miglior paniere prodotti (in base a ruolo e posizionamento di mercato). I buyer popolano il paniere prodotti con le loro proposte relative a singoli item che soddisfino i requisiti cercati e propongono un obiettivo di prezzo in acquisto. I category manager valutano le proposte, in ordine alla coerenza qualitativa dei prodotti in paniere ed alla sostenibilità economica della promozione, determinata dal delta fra il prezzo d’acquisto e quello possibile di vendita, considerato il posizionamento prezzo in base-line ed in promo del prodotto sugli specifici mercati. I buyer si impegnano nella negoziazione finale del prezzo d’acquisto, conoscendo la previsione dei volumi di vendita.
Le attività promozionali svolte da Agorà Network garantiscono un importante ritorno per le aziende industriali coinvolte. Ciò in relazione alla copertura territoriale garantita e all’impegno delle reti di vendita all’esecuzione in comunanza ed in contemporaneità delle azioni. I volantini delle insegne hanno un’ampia diffusione e rappresentano un ottimo investimento sia in comunicazione, che in trade marketing, per qualsiasi brand.