I Gruppi aderenti ad Agorà Network sono tutti family business. Commercianti di lunga tradizione che hanno sviluppato le proprie reti di vendita su base regionale, dove la sede storica dell’azienda ne rappresenta il baricentro.

I tre fratelli GATTIGLIA hanno sviluppato il proprio business partendo da Genova, con l’apertura di Cash&Carry ad insegna Sogegross. E’ poi entrata nel canale corto con una propria catena di supermercati ad insegna Basko e, conseguentemente ai primi successi in Italia dei discount, ha messo a punto un proprio formato ad insegna Ekom. Ha mantenuto la tradizione di grossista organizzando la somministrazione in favore di superette ad insegna Doro, oltre che di discount, anch’essi ad insegna Ekom. L’espansione territoriale ha interessato dapprima le provincie della Liguria, poi le regioni limitrofe: basso Piemonte, Oltrepò Pavese, Emilia, Toscana. Da tempo la seconda generazione di famiglia è concretamente impegnata nella gestione aziendale ed ha rafforzato l’azienda, che oggi compie 100 anni di attività, sviluppando in modo significativo tutti i canali di vendita.

Bruno TIRELLI si trasferì in Valtellina per iniziare l’attività in proprio di grossista di prodotti alimentari. E’ con l’ingresso in azienda del figlio Antonio che cambia il profilo dell’azienda, che punta dritta sul cliente finale , trasformando il proprio Cash&Carry in grande struttura al dettaglio. Puntando sul formato degli ipermercati, spesso affiancati da gallerie commerciali, assume una chiara leadership dapprima nel mercato della Valtellina, poi sfrutta il know-how d’eccellenza acquisito per ampliare il business dapprima nella fascia montana lombarda, con l’acquisizione della camuna Sermark, poi estendendo la propria rete alle provincie di Lecco, Como, Bergamo, Monza Brianza, Varese e Milano. L’insegna che campeggia su tutti i punti vendita dell’azienda è Iperal.
La storia di Poli iniziò nel 1938, quando i fondatori, Beniamino e Giuseppe POLI, decisero di testare un nuovo approccio di vendita dei prodotti ortofrutticoli aprendo un primo negozio di frutta e verdura. Da allora l’azienda continua a crescere e migliorare. Uno dei fattori critici di successo è stata la continuità nell’assetto proprietario e direzionale. Nel corso degli anni, si sono infatti succedute due generazioni, che hanno saputo investire ed innovare per lo sviluppo del Gruppo. Da alcuni anni è entrata in azienda la terza generazione, garantendo in questo modo il prosieguo della caratterizzazione familiare dell’impresa.
Ancora oggi, facendo tesoro della storia vissuta e dei valori tramandati, il Gruppo opera con la volontà di rimanere al passo con i tempi, offrendo prodotti e servizi in linea con le nuove esigenze e sensibilità e con una visione di lunga durata. Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato formati diversi attraverso una rete di vendita concentrata e diffusa capillarmente nel Trentino-Alto Adige e nel Garda Veronese: canale alimentare con le insegne Poli, IperPoli, MiniPoli, Orvea, IperOrvea e Amort, canale non alimentare con l’insegna Regina e il canale orientato al mondo dell’ingrosso con l’insegna C+C Italmarket.
Il poliedrico imprenditore Luigi ORRIGONI era impegnato nell’industria elettronica e meccanica, ma la sua vera passione era rimasta il commercio. Aveva quindi deciso di evolvere la storica attività di grossista di vini in una rete di vendita al dettaglio, radicata soprattutto nella provincia di Varese. Nei primi anni del nuovo millennio la focalizzazione esclusiva sull’azienda commerciale, con la cessione delle proprietà industriali e l’ingresso dei figli in quella Tigros che stava strutturandosi e iniziando la fase di crescita. La sua prematura scomparsa non gli ha consentito la soddisfazione di vedere i migliori frutti di questo gran lavoro, la riqualificazione e l’ampliamento della rete di vendita su formati più grandi ed efficienti, l’eccellenza qualitativa della proposta. Oltre alla storica presenza su Varese, la rete si sviluppa nelle provincie di Novara, Verbano Cusio Ossola, Como, Vercelli, Pavia e Milano.
Nel 1965 Pietro Rossetto, con lungimiranza e coraggio, decise di vendere i campi in campagna per trasferirsi a Verona ed acquistare una piccola bottega di generi alimentari da dare in gestione ai cinque figli (Giuseppe, Roberto, Luciano, Germano e Lorenzo). I fratelli Rossetto, all’epoca ragazzini (il maggiore aveva appena 21 anni), si rimboccarono le maniche ed impararono il mestiere. Le difficoltà riscontrate inizialmente furono molte, tutte superate grazie all’entusiasmo, la determinazione, la passione per quel mestiere e soprattutto l’unione tra di loro fratelli che li portò in breve tempo ad avere una forte credibilità da parte dei clienti i quali li soprannominarono amichevolmente “I buteleti del negozio”. Nel 1972 aprirono il primo Supermercato Rossetto in Corso Milano (Verona) e da quel momento iniziò uno sviluppo costante. La terza generazione entrò in azienda a partire dal 1994 e ora sta gestendo, assieme ai fondatori nonché padri, 25 punti vendita tra SuperRossetto e IperRossetto in 10 provincie e 3 regioni senza dimenticare mai i principi e i valori fondanti del 1965.